e-mail

sapasi@icloud.com

martedì 30 ottobre 2018

Timballo di farfalle con salsicce e besciamella


Timballo di farfalle con salsicce e besciamella😋
Un primo piatto saporito e completo. Possiamo servirlo come piatto unico data la sua consistenza. Così come tutte le paste al forno , se avanza, può essere tranquillamente scaldato e servito e , secondo l'opinione di molti e anche la mia...è ancor più gustoso.


Ingredienti:
- gr. 400 di farfalle
- 4 salsicce
- olio e burro q.b.
- scalogno q.b.
- ml. 200 di besciamella
- Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento:
Mettere in una padella l'olio con una noce di burro, far soffriggere pochi minuti e, quando il burro sarà sciolto, unire le salsicce sbriciolate. Lasciar cuocere il tempo necessario (circa 15\20 minuti) a fuoco lento e con coperchio. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta nella pentola con le salsicce, amalgamare bene il tutto aggiungendo la besciamella. Trasferire il composto ottenuto in una pirofila da forno, livellare la superficie e spolverizzare con Parmiggiano Reggiano (o Pecorino, a seconda dei gusti), ed infornare, in forno preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Sfornare e servire.

In questa mia ricetta ho usato le 'farfalle' , ma si può preparare con qualsiasi formato di pasta. Anzi, vi dirò di più....se decidete di prepararla con un formato di pasta lungo (spaghetti, bucatini, vermicelli....), cuocetela in uno stampo da plumcake e servitelo a tavola 'intero', sarà uno spettacolo....e se avete la pazienza di aspettare qualche minuto, potrete addirittura affettarlo...farà il suo gran figurone. Vi lascio il mio video nella speranza di fare, come sempre, cosa a voi gradita.

Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate😊

Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos