e-mail

sapasi@icloud.com

venerdì 28 settembre 2018

Brioche preparata con pentola GM modello G DELUXE

Avreste mai pensato di far lievitare e poi cuocere un dolce in una pentola??? Beh...io no!! Quando ho iniziato a preparare questa ricetta ho pensato di dover poi buttare via il risultato, invece....iniziamo a cucinare🤗

Oggi prepariamo la 'Brioche', un dolce molto soffice e gustoso, in soli 70 minuti. Utilizzeremo due funzioni della pentola: la funzione 'fermentare' che in italiano sarebbe la funzione 'lievitare' e la funzione 'dolci'.



Ingredienti:
- gr. 200 di farina
- gr. 160 di burro fuso
- gr. 50 di zucchero
- gr. 25 di lievito
- ml. 100 di latte
- 4 uova grandi


Procedimento:
In una ciotola ho incorporato lo zucchero ed il burro fuso al panetto di lievito che ho sciolto in un pò d'acqua calda. Una volta amalgamati questi 3 ingredienti, ho aggiunto il latte, la farina e le uova. Ho mescolato bene sciogliendo tutti i grumi di farina e... qui io ero un pò dubbiosa🤔. Ho versato l'impasto nella ciotola della pentola (senza nè imburrarla nè infarinarla come facciamo di solito con i ruoti), ho programmato la funzione 'fermentare' per 40 minuti poi, trascorso questo tempo, ho semplicemente girato il pulsante OLLA programmando la pentola, per ulteriori 30 minuti, funzione 'dolci'. Trascorso il tempo impostato la voce della pentola dice 'pasto pronto', a quel punto ho aperto la pentola e, incredula, ho semplicemente capovolto la vaschetta per far uscire la Brioche, che si è staccata senza nessun problema lasciando pulita la vaschetta stessa. Una volta raffreddata l'ho spolverizzata con lo zucchero a velo. Il sapore?? Ottima💗
Un particolare che vorrei far altresì notare è che la Brioche cuoce per 30 minuti a temperatura 120 gradi quindi, in meno tempo ed a una temperatura più bassa rispetto al forno tradizionale. Inoltre, non so se riuscite a rendervene conto dalla foto ma, la Brioche non viene neanche tanto piccola in quanto il diamentro interno della vaschetta è di cm.22.
Vi ricordo che se avete bisogno di chiarimenti, potete scrivermi alla mia mail: sapasi@icloud.com , sarò felice di rispondere alle vostre domande. Se, altresì, deciderete di acquistare la pentola, potrete farlo cliccando sul link:

https://clk.tradedoubler.com/click?p=283908&a=3052384&g=24189560&url=https://www.storeollasgm.com/it/modello-g-deluxe/142-olla-gm-deluxe-cabezal-de-horno-cubeta-excelsior.html 



Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos