e-mail

sapasi@icloud.com

domenica 29 luglio 2018

Torta Sacker 🍾
Questa torta è una vera e propria golosità .  E' stata realizzata seguendo varie ricette e varie interpretazioni , tutte buone; in questa sede voglio proporvi la mia. Vi anticipo che, a differenza di tante altre , non c'è marmellata, perchè non a tutti piace l'abbinamento di quest'ultima con il cioccolato.




Ingredienti:
- gr. 100 di mandorle
- gr. 100 di zucchero
- gr. 150 di burro
- 5 uova
- gr. 70 di farina
- 1 bustina di lievito
- gr. 275 cioccolato fondente
- gr. 75 di panna da montare


Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma servendosi di un frullino. In una ciotola unire: le mandorle frullate, lo zucchero, il burro fuso, i tuorli, la farina, gr. 150 di cioccolato tritato ed una bustina di lievito per dolci. Mescolare bene fino ad ottenere un composto uniforme e privo di grumi. A questo punto unire gli albumi precedentemente montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino al completo incorporamento. Versare il tutto in una teglia foderata di carta da forno per circa 40 minuti a temperatura 180°. Quando risulterà cotta alla 'prova dello stecchino', sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliere la panna con il restante cioccolato (gr.125) e, con la crema ottenuta, ricoprire la torta. Lasciar raffreddare completamente e decorare con tapping gusto a piacere ( io ho usato tapping ai frutti di bosco) e gocce di cioccolato. Impiattare e servire🍰.


Il procedimento è un pò articolato, ci sono varie fasi ma non è difficile e, cosa fondamentale, il risultato è eccellente. Io vi consiglio di montare prima gli albumi, poi tritare il cioccolato e le mandorle, poi sciogliere il burro. Una volta preparate le varie 'fasi' sarà più facile procedere alla preparazione così come vi ho spiegato, spero in modo chiaro, nel paragrafo precedente. Se per distrazione ho omesso qualcosa....vi lascio il mio video👀
Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate. A presto☺️

2 commenti:

  1. L'aspetto di questa torta non ha bisogno di commenti: davvero una golosità!!te ne ruberei una fetta e andrei a gustarla in terrazza, al fresco: una coccola vera, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cristima. Hai ragione è veramente buona e io tene offrirei volentieri una bella fetta ....giusto per iniziare con dolcezza la settimana :). Un abbraccio

    RispondiElimina

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos