e-mail

sapasi@icloud.com

giovedì 21 giugno 2018

Plumcake prosciutto e scamorza

Plumcake prosciutto e scamorza🍷
L'impasto del Plumcake è in genere dolce ma, con questa mia ricetta, vi suggerisco una versione salata che non ha nulla da invidiare a quella dolce. Impasto molto soffice e delicato, può essere farcito con i salumi che più ci aggradano, in questo caso, io ho usato prosciutto e scamorza.



Ingredienti:
- gr. 300 di farina 00
- 3 uova medie
- ml. 120 di panna fresca o di latte
- ml.80 di olio di semi
- 1 bustina di lievito per torte salate
- gr. 40 di Parmigiano Reggiano
- sale e pepe q.b.
- gr. 200 di prosciutto cotto a dadini
- gr. 300 di scamorza (o altro formaggio)

Procedimento:
Procedimento molto semplice e veloce. Mettere tutti gli ingredienti, tranne prosciutto e scamorza, in una ciotola. Amalgamare bene affinchè diventi un impasto solido ed omogeneo. Tagliare a cubetti il prosciutto e la scamorza ed unirli all'impasto. Mescolare bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo per Plumcake precedentemente imbutrrato e infarinato. Cuocere a 180° per 40 minuti circa. Sfornare e....buon appetito😉

A volte si cercano alternative simpatiche ad una solita monotona cena. Io cerco di inventarmene in tutti i modi perchè, avendo figli in casa che mi danno molta soddisfazione in tavola, mi piace proporgli sempre cose diverse e gustose. Nello stesso tempo, lavorando, cerco di sfruttare al meglio il poco tempo che ho da dedicare alla cucina, mia grande passione, per preparare ricette veloci e non molto impegnative. Si sa, cucinare con il ricettario fra le mani non è cosa da tutti i giorni. Vi lascio il mio video con la speranza, come sempre, di fare cosa a voi gradita🤗
Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate. A presto😊

Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos