e-mail

sapasi@icloud.com

mercoledì 14 febbraio 2018

Gattò di patate

Gattò di patate🥔
Il Gattò o Gateau di patate è un piatto conosciuto soprattutto nel meridione. Può essere servito come piatto unico data la sua consistenza e completezza.





Ingredienti:
- kg. 2 di patate
- gr. 300 di misto di salumi a pezzi
- gr. 250 di provola affumicata
- 3 uova
- 1 tazzina di latte
- Parmigiano q.b.
- pane grattuggiato e sale q.b.


Procedimento:
Lavare e scaldare le patate in acqua bollente ( il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e consistenza delle patate). Schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola capiente. Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il pane grattuggiato. Amalgamare bene il tutto. Versare il composto oyyenuto in una pirofila precedentemente imburrata, cospargere la superficie di pane grattuggiato ed infornare per circa 50 minuti a 180°. Sfornare e servire😋


Il Gattò potete servirlo a tavola o, come io spesso facevo quando i miei figli erano piccoli, potete metterlo in un termos e portarlo per i bambini se non rientrate per l'ora di cena. Mia figlia , nonostante sono passati 18 anni da quando succedeva, ricorda spesso che io la portavo a vedere lo spettacolo di Pulcinella e , mentre lei era intenta a guardarlo, io le davo da mangiare il Gattò nel termos. 'Mamma come era buono'... mi dice ancora. E me l'ha detto anche mentre giravo il video. La sua voce non potete sentirla... ma il video da guardare ve lo lascio😁







1 commento:

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos