e-mail

sapasi@icloud.com

mercoledì 7 febbraio 2018

Crostatine con Nutella e marmellata a fragola

Crostatine con Nutella e marmellata a fragola🍓
Le crostatine sono una merenda molto apprezzata da grandi e piccini. Si possono preparare dolci o salate, nel primo caso sono perfette per colazione o per merenda, nel secondo come aperitivo o al buffèt.




Ingredienti:
- gr. 300 di farina
- gr. 130 di burro morbido
- 1 uovo intero ed un tuorlo
- gr. 70 di zucchero
- un pizzico di sale
- la scorza grattuggiata di un limone
- 1\2 buatina di lievito

Procedimento:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti cominciando dalla farina. impastare bene fino a far diventare limpasto un composto liscio ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare in frigo per circa 1\2 ora. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, metterlo su un piano da lavoro e dividerlo in 4 parti. Con l'aiuto del mattarello, stendere ognuna di queste parti e foderare degli stampini per crostatine precedentamente imburrati ed infarinati. Togliere l'impasto in eccesso e farcire le crostatine con marmellata e\o Nutella. Con l'impasto avanzato fare delle forme e poggiarle sulle crostatine. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Sfornare e servire spolverizzate di zucchero a velo.

Quando ero bambina, la domenica mattina e soprattutto nei giorni antecedenti le feste, io e mia sorella, insieme alla mia mamma, ci dedicavamo alla cucina. Erano momenti di festa ma anche di apprendimento ed in un certo senso di crescita. La cosa che però a me non andava giù era che, essendo io la più piccola, e per questo forse ritenuta la più incapace, toccava sempre a me imburrare i ruoti mentre invece loro mescolavano e pasticciavano. Ho sempre odiato questa cosa....e continuo ad odiarla ora che sono cresciuta. Tant'è  che oggi che cucino io non delego mai nessuno a imburrare i ruoti, lo faccio io ma, visto che non mi piace farlo.. nei video non velo faccio vedere bensì dico solo ' precedentemente imburrati' 😜 !!!! Buona visione 💛
   
 



Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos