e-mail

sapasi@icloud.com

domenica 21 gennaio 2018

Tortano napoletano

Tortano napoletano🍞
Il Tortano è un 'ripieno' di salumi misti in una pasta di pane arricchita, a differenza della tradizionale pizza, di cicoli, sugna e pecorino. Per renderlo meno pesante io ho sostituito la sugna con il burro. E' un'ottima alternativa al panino se si necessita di una colazione al sacco e , se mai dovesse avanzare, il giorno dopo è ancor più gustoso.

                     



Ingredienti:
- gr. 700 impasto per pizza
- gr. 700 salumi misti a pezzi
- 1 panetto di lievito
- 4 uova sode (facoltativo)
- burro q.b. (o sugna)

Procedimento:
Stendere l'impasto su un piano infarinato, dandogli una forma più o meno rettangolare ed uno spessore di circa 1 centimetro. Cospargere di burro (o sugna) la superficie e distribuirci sopra in modo uniforme il misto di salumi. Arrotolare l'impasto così farcito su se stesso e riporlo in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Ungere la superficie con il burro (o sugna) e infornare per circa 1 ora a 180°.


Per fare il Tortano io faccio l'impasto uguale a quello della pizza, solo che ci aggiungo anche il pecorino grattuggiato. Se volete che diventi ancor più soffice, fate crescere un pò l'impasto anche dopo averlo preparato (prima di infornarlo) e poi , una volta sfornato, copritelo per 10 minuti con un canovaccio umido. Questo io l'ho fatto... ma nel video non si vede😜









Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos