e-mail

sapasi@icloud.com

mercoledì 3 gennaio 2018

Pastiera di grano😋

Pastiera di grano 💛
Questa è una ricetta un po' elaborata e per questo di non veloce preparazione però, vi assicuro, ne vale la pena, tanto che un tempo era un dolce tipicamente Pasquale, ora, invece, ogni occasione è buona per prepararlo.








Ingredienti:
Per la frolla:
-gr. 500 farina
-gr.200 zucchero
-3 uova intere
-gr.200 burro

Per il ripieno:
-gr.400 grano
-ml. 100 latte
-gr.30 burro
-gr.700 ricotta vaccina
-gr.600 zucchero
-5 uova intere + 2 tuorli
-1 limone
-1 bustina di cannella in polvere
-2 fiale di fiori d'arancio
-1 bustina di vanillina

Per la crema:
-gr.250 latte
-gr.100 zucchero
-2 uova
-gr.50 farina


Procedimento:

Per la frolla:
Mettere in una terrina la farina, al centro gli altri ingredienti ed impastare fino a che non diventa un composto omogeneo (fare attenzione a non far fare grumi nella farina). Se si preferisce lo si può preparare con un frullatore. Coprire con un canovaccio la frolla ottenuta e lasciarla riposare in frigo per mezz'ora circa.

Per il ripieno:
1) Versare il grano in una pentola con il latte , il burro e la scorza di un limone. Fare cuocere il composto per 10 minuti . Lasciar raffreddare e togliere la buccia di limone. (A seconda dei gusti il grano può essere passato).
2) Amalgamare 5 uova intere e 2 tuorli, la bustina di cannella, le fiale di fiori d'arancio e la bustina di vanillina.
3) Frullare la ricotta con lo zucchero.
Unire i tre composti.

Per la crema:
Versare tutti gli ingredienti in un tegame e cuocere a fuoco lento, mescolando, per circa 10 minuti dall'ebollizione.


Prendere uno stampo per pastiera di cm.28 di diametro, imburrare e infarinare il fondo. Rivestirlo con la frolla (facendone avanzare un po'), fino a coprire anche i bordi. Versarci dentro il ripieno. Con la frolla avanzata, con l'aiuto del matterello e di un coltellino, fare le strisce decorative. Infornare, in forno preriscaldato, per 1 ora circa a 180°.


Ci vuole un po' di tempo ma è davvero buonissima e poi, se ci si organizza bene con la preparazione dei tre composti , quelli che poi formeranno il ripieno, non è neanche così complessa come può sembrare. Volete vedere io come ho fatto? Ok, vi lascio il mio video😃. Buona visione👀



1 commento:

  1. La pastiera Napoletana! Grazie per la ricetta! Assaggiata una volta e mi è piaciuta moltissimo ma non mi era capitato avere la ricetta. La metto subito a parte!

    RispondiElimina

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos