e-mail

sapasi@icloud.com

mercoledì 24 gennaio 2018

Frittata di bucatini

Frittata di bucatini 😋
La frittata di pasta è un'ottima ricetta, nutriente, gustosa e veloce, a parte che comoda per riciclare pasta avanzata. In questo caso io ho preparato un condimento con pancetta e piselli e ho usato i 'bucatini' invece che gli spaghetti che vengono di solito usati. Non è consigliabile comunque usare pasta corta perchè non riesce ad amalgamarsi bene con gli altri ingredienti e, quando la tagliamo, non resta compatta. Così come ci suggerisce l'etimologia della parola, la frittata deve essere fritta ma io ne ho preparato anche una al forno.
                     
           FRITTA                                                   AL FORNO
 

Ingredienti:

- gr. 500 bucatini
- 3 uova
- gr. 100 piselli
- gr. 100 prosciutto cotto a dadini
- gr. 250 provola
- ml. 150 besciamella
- olio, sale e scalogno q.b.
- Parmigiano o Pecorino e pangrattato q.b.


Procedimento:
In una padella fare rosolare olio, scalogno , pancetta e piselli, salare e lasciar cuocere 10 minuti a fuoco lento. Contemporaneamente cuocere la pasta e scolarla al dente. Versare i bucatini nella pentola con il condimento, aggiungere la besciamella ed amalgamare bene. Preparare una padella con l'olio per cuocere la frittata 'fritta' ed un ruoto foderato con carta da forno per cuocere la frittata 'al forno'. Dividere la metà della pasta nei due contenitori ( padella e ruoto). Versare in ciascun contenitore, sopra la pasta, la provola ed il prosciutto. Terminare, entrambe le frittate, con la pasta rimanente. Spolverizzare di Parmigiano e pangrattato. Mettere la padella sul fuoco facendo cuocere la frittata per circa 15 minuti per lato , il ruoto nel forno per circa 30-40 minuti. 


A casa mia è sempre un gran sucesso. Mi è capitato spesso di portarla in spiaggia come colazione al sacco al posto dei panini.... mi sono ritrovata a doverla cucinare anche per i vicini di ombrellone😂 😂. In questo video, invece, la preparo solo per voi😜






1 commento:

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos