e-mail

sapasi@icloud.com

venerdì 9 febbraio 2018

Ciambellina ricotta e cacao

Ciambellina ricotta e cacao🍩
Le ciambelle , si sa, sono sempre molto gradite. Si possono preparare in vari gusti e di varie dimensioni. In questo caso io ho usato un impasto con la ricotta e vi posso garantire che è estremamente soffice e gustosa.


Ingredienti:
- gr. 250 ricotta vaccina
- gr. 150 di zucchero
- gr. 200 di farina
- 2 uova
- gr. 80 di burro (oppure 80 ml. di olio di semi)
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la scorza grattuggiata di 1\2 limone
- 1\2 tazzina di cacao
- 1\2 tazzina di gocce di cioccolato
- 1 tazzina di latte

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti cominciando dalla ricotta. Amalgamarli bene stando attenti ad eventuali grumi sia di farina che di ricotta. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle, versarvi dentro l'impasto ed infornare a 180° per 40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Questo è l'impasto necessario per una ciambella di diametro di circa cm.28. Io ho usato la metà perchè l'altra l'ho utilizzata per fare la 'Ciambellina con ricotta' e senza cacao. In questo modo ho realizzato due ciambelline di due gusti diversi in un colpo solo 😜  Guardate il video e poi, se non vi ricordate cosa ho fatto con l'altra metà dell'impasto, andate a sbirciare la ricetta della 'ciambellina con ricotta e cacao' 🤗




Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos