e-mail

sapasi@icloud.com

mercoledì 3 gennaio 2018

Tortanelli

Tortanelli🍞
I 'Tortanelli' sono una "rivisitazione" del 'Tortano napoletano'. Gli ingredienti sono più o meno gli stessi ma la forma è diversa e le dimensioni notevolmente inferiori. Nascono come idea di merenda al sacco, in quanto comodi da trasportare e già a porzioni.  


Ingredienti (per circa 20 pezzi):
Per la pasta di pane:
-gr.700 di farina 00
-gr.300 acqua
-gr.100 latte
-1 cucchiaio di olio di oliva
-un cucchiaino di sale
-1 panetto di lievito

Per i Tortanelli :
-gr.700 pasta di pane
-gr.500 misto di salumi a pezzi
-margarina o burro q.b.


Procedimento:
Rivestire la teglia del forno con un foglio di carta da forno. Prendere un po' di impasto, allargarlo con le dita, riempirlo di misto, richiuderlo ed adagiarlo sulla teglia. Continuare in questo modo fino a che l'impasto non finisce. Aggiungere su ogni 'Tortanello' un po' di burro (o margarina) ed infornare per 40 minuti circa a 180° in forno preriscaldato.


Io li preparo spesso quando ho bisogno di una colazione al sacco, perché li ritengo una valida ed ottima alternativa al classico panino. In più , se posso svelarvi un segreto, è mia abitudine metterli in una piccola federa di cuscino e riporli in una borsa frigo. Così facendo si conservano morbidissimi e caldi per molto tempo. Nel video questo non si vede ma ... vi faccio vedere il resto😜.




Nessun commento:

Posta un commento

Strudel di pasta sfoglia al farro

Watch on YouTube here: Strudel di pasta sfoglia al farro Via https://www.youtube.com/channel/UCcZImr64sN4bR4BB_JA82vg/videos